Per tutti i piloti, l’appuntamento con il mitico circuito di Spa Francorchamps rappresenta sempre qualcosa di speciale. I sette chilometri del tracciato che sorge nel cuore delle Ardenne costituisce infatti una sfida ricca di fascino, dove cogliere un risultato di prestigio assume un valore doppiamente importante. Sarà così anche per Damiano Fioravanti, al via Domenica 19 Settembre nella quinta tappa stagionale della European Le Mans Series.

Il pilota romano, reduce da una positiva prova in rimonta disputata nel round casalingo di Monza, punta infatti a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella classe LMP3 al volante della Ligier JS P320-Nissan del team 1AIM Villorba Corse. L’equipaggio della scuderia italiana, completato da Alessandro Bressan e Andreas Laskaratos, ha finora patito un pizzico di sfortuna nel corso della stagione, dopo il promettente quarto posto ottenuto nell’appuntamento iniziale di Barcellona.

Dal canto suo, Fioravanti potrà mettere a disposizione del team la sua esperienza maturata nel corso degli anni sul circuito belga: sin dagli esordi in monoposto, il 25enne si è sempre ben comportato a Spa Francorchamps, passando dalle Dallara del campionato Euroformula Open ai bolidi della World Series, sino alle recenti avventure con le ruote coperte. Un piazzamento di rilievo andrebbe a ricompensare il grande lavoro portato avanti dal team sin dall’inizio della stagione, in un campionato che nella gara belga vedrà al via un totale di 39 vetture di cui 16 facenti parte della classe LMP3.

L’inizio del week-end ha dato dei segnali incoraggianti, con delle sessioni di prove libere che hanno evidenziato una progressiva crescita della performance. Sfortunatamente, la qualifica non ha riservato grandi soddisfazioni, con una P9 (ottenuta con il crono di 2:13.372) che però non rappresenta il reale potenziale dell’equipaggio al volante del prototipo numero 16.

“Puntiamo a cogliere un bel risultato in questo week-end – sottolinea Fioravanti – e siamo fortemente determinati ad ottimizzare il nostro potenziale, anche perché ormai siamo al penultimo round della stagione e vogliamo chiudere nel migliore dei modi. Nelle libere abbiamo siglato il settimo tempo, piazzandoci a soli quattro decimi dalla terza posizione, dunque con buone prospettive di potercela giocare. Abbiamo subito individuato anche i punti dove poter intervenire sulla vettura, e devo dire che la situazione è già migliorata rispetto a Monza. Sfortunatamente in qualifica non siamo riusciti ad andare oltre la P9, in una sessione condizionata molto dal traffico e anche da un paio di bandiere rosse. Sappiamo comunque che la gara sarà molto lunga e cercheremo di fare del nostro meglio per puntare alla Top-5 sotto la bandiera a scacchi”.

La 4 Ore di Spa Francorchamps avrà luogo Domenica 19 Settembre e scatterà alle ore 11:00. La diretta streaming dell’evento sarà disponibile sul sito ufficiale ed i profili Social del campionato, così come sui consueti canali di Damiano Fioravanti.