E’ finalmente arrivato il tanto atteso appuntamento di casa per Damiano Fioravanti, pronto per dare battaglia nella 4 Ore di Monza. Il quarto round stagionale della European Le Mans Series, che sbarca nel Tempio della Velocità brianzolo, vede il giovane pilota romano voglioso di riscatto dopo un avvio di campionato non particolarmente fortunato.

Dopo l’ottimo quarto posto conquistato nel round inaugurale di Barcellona, Fioravanti non ha avuto l’opportunità di percorrere nemmeno un giro in gara nelle due tappe successive, visto che sia al Red Bull Ring che al Paul Ricard la Ligier JS P320-Nissan del team 1AIM Villorba Corse è stata eliminata nelle prime fasi dapprima da un incidente e successivamente da un problema ad una gomma.

Monza rappresenta in ogni caso l’appuntamento più atteso dell’anno sia per Damiano che per la scuderia veneta, che completerà anche in questa occasione il tris di piloti al via con Alessandro Bressan e Andreas Laskaratos. Dopo la giornata di test che ha preceduto l’apertura del week-end, i riscontri sembrano essere promettenti per il team diretto da Raimondo Amadio, il quale dovrà fronteggiare un’agguerrita concorrenza nella classe LMP3.

“Abbiamo iniziato con il piede giusto questo appuntamento di Monza – evidenzia un soddisfatto Fioravanti – chiudendo al quarto posto la seconda sessione di test della giornata. Siamo andati piuttosto bene con le gomme nuove al pomeriggio, anche perché poi è arrivato il diluvio e non abbiamo avuto l’opportunità di andare oltre. Per quanto riguarda le aspettative per il week-end, direi che abbiamo recuperato il valido set-up che avevamo nelle prime due gare, visto che poi eravamo stati costretti a rifare tutto dopo l’incidente accusato al Red Bull Ring. L’obiettivo rimane quello di concludere nella Top-5 in gara e magari puntare al podio, anche perché tutto il team merita di togliersi delle soddisfazioni dopo che le ultime due prove sono state sfortunate. Sfrutteremo l’ultima sessione di libere con un nuovo set di gomme nuove a disposizione, dopodiché cercheremo di limare gli ultimi dettagli e togliere anche quel mezzo secondo che ancora ci manca. Ma siamo abbastanza fiduciosi sul fatto di avere un buon potenziale e poter cogliere un bel risultato”.

La sfida di Monza vedrà al via un totale di ben 44 vetture, con 16 prototipi facenti parte della classe LMP3. Il programma del team 1AIM Villorba Corse prevede nella giornata di Venerdì 9 Luglio lo svolgimento di una sessione di prove libere alle 13 e quella dedicata ai piloti Bronze alle 17. Dopo un secondo turno di prove libere Sabato mattina alle 8:45, la sfida entrerà nel vivo con lo svolgimento delle qualifiche LMP3 alle 13:45. Infine, il gran finale Domenica 11 Luglio, con il via della gara che scatterà alle 11 in diretta sui canali Social e sul sito di Damiano Fioravanti, oltre che su quelli della European Le Mans Series.