E’ finalmente arrivato il momento del primo appuntamento stagionale per Damiano Fioravanti, pronto per lanciarsi nella nuova avventura della European Le Mans Series con il team 1AIM Villorba Corse. Il veloce pilota romano sarà infatti impegnato questo week-end nel round che andrà ad inaugurare la stagione 2021 della prestigiosa serie continentale, sfidando la concorrenza a bordo della Ligier JS P320-Nissan schierata dalla scuderia di Raimondo Amadio.

Ad ospitare i protagonisti del campionato sarà l’impegnativo circuito di Montmelò, impianto che dal lontano 1991 ospita anche il Mondiale di Formula 1 e che sorge a breve distanza da Barcellona. Si tratterà di un primo banco di prova importante per misurare le ambizioni di pilota e team, dopo i primi positivi riscontri emersi nel corso della due-giorni di test svoltasi ad inizio settimana.

Fioravanti dividerà l’abitacolo della vettura con Alessandro Bressan e Andreas Laskaratos, andando così a comporre una line-up giovane ed ambiziosa che punta ad accumulare preziosa esperienza ma, al tempo stesso, di inserirsi sin da subito nella Top-5 della classe LMP3.

Per il 24enne romano si tratterà della seconda avventura in carriera nella European Le Mans Series, dopo la positiva esperienza che due anni fa lo vide in azione tra le fila dell’Oregon Team, prima di prendere parte lo scorso anno alcune gare nel Lamborghini Super Trofeo Europe.

 “Siamo partiti col piede giusto nel corso dei test – sottolinea Fioravanti – durante i quali abbiamo potuto effettuare lo shake down della vettura e incamerare dati preziosi in vista del campionato. Occorre considerare che tutti ci troviamo di fronte a molte novità, team compreso. Per quanto mi riguarda, ad esempio, due anni fa avevo provato solo con una Norma, mentre in questo caso avremo una Ligier. Nel frattempo sono state introdotte anche nuove specifiche per quanto riguarda il motore e l’aerodinamica. Insomma, gli aspetti da scoprire non mancheranno, ma nella squadra si è già creata la giusta alchimia e tutti stiamo lavorando nella stessa direzione. I nostri obiettivi? Abbiamo una line-up molto buona, speriamo di poter avere un buon passo in gara e poi tutto potrà succedere. Desidero ringraziare Raimondo Amodio e tutto il team per la fiducia riposta nei miei confronti…sono sicuro che potremo toglierci delle belle soddisfazioni quest’anno!”

Il programma del fine settimana catalano prevede lo svolgimento delle prime sessioni di prove libere nella giornata di Venerdì 16 Aprile, per poi passare l’indomani alle qualifiche che per la classe LMP3 scatteranno alle 14:00. Domenica 18 Aprile il via della gara, con lo start previsto alle 11:00 e la distanza complessiva di quattro ore. Qualifiche e gara saranno visibili in live streaming sui canali Social del campionato e sul sito web europeanlemansseries.com.