Finalmente in pista. Dopo il lungo periodo di stop imposto dal Covid-19 e la conseguente rielaborazione dei calendari, Damiano Fioravanti è adesso pronto per dare il via alla propria stagione 2020. Il giovane pilota romano sarà infatti in azione nel week-end sul circuito di Misano Adriatico, in occasione del primo round del Lamborghini Super Trofeo Europe.

Per Fioravanti si tratterà dell’esordio assoluto nella prestigiosa serie continentale, dove si cimenterà al volante della Lamborghini Huracán GT3 schierata dall’Oregon Team. Ad affiancarlo nel corso del week-end ci sarà Lorenzo Bontempelli, con cui Damiano aveva già diviso l’abitacolo della Norma M30 Nissan lo scorso anno nella European Le Mans Series.

Proseguirà dunque anche nel corso dell’annata 2020 il sodalizio tra Fioravanti e la scuderia diretta da Jerry Canevisio e Giorgio Testa, per una nuova avventura che vedrà il driver romano al via nella categoria Pro-Am. L’appuntamento di Misano sarà solo il primo dei cinque in programma nel corso della stagione, con le successive tappe che avranno luogo su circuiti ricchi di fascino come Nurburgring, Barcellona, Spa Francorchamps e Le Castellet.

Per Damiano non si tratterà comunque della prima esperienza al volante di questa tipologia di vettura, avendola già conosciuta in maniera approfondita durante la stagione 2018 disputata nell’International GT Open. Dopo un positivo test effettuato ai primi di Giugno, Fioravanti sarà chiamato a ritrovare rapidamente i meccanismi del week-end di gara, dopo la sfortunata conclusione della sua annata 2019 con un brutto incidente sul circuito di Portimao.

Damiano Fioravanti:Sono molto contento di poter tornare finalmente in pista! Certo è un po’ strano iniziare la stagione nel mese di Agosto, ma naturalmente abbiamo tutti dovuto fare i conti con la pandemia che ha condizionato i vari programmi. La cosa più importante però è quella di poter ripartire, anche se non so bene che cosa aspettarmi da questo week-end: sono sicuramente facilitato dal fatto di conoscere il team e la macchina, anche se dovremo misurarci in un contesto del tutto nuovo e sicuramente molto competitivo. Fisicamente mi sento in ottima forma, così come molto carico dal punto di vista mentale: credo che gli ingredienti per fare bene ci siano tutti, magari puntando subito ad ottenere un podio nella nostra categoria. Ringrazio l’Oregon Team per questa opportunità, gli sponsor per il supporto ed in particolare mio padre che sta sempre al mio fianco”.

I motori sul Misano World Circuit si accenderanno per quanto riguarda il Lamborghini Super Trofeo nella giornata di Venerdì 7 Agosto con le sessioni di prove libere, mentre le qualifiche avranno luogo l’indomani a partire dalle 14:20. La prima gara della stagione si svolgerà in notturna, con lo start in programma alle 20:50 di Sabato. Infine, Domenica 9 si svolgerà la seconda manche, la quale scatterà alle ore 13:20. Entrambe le gare saranno trasmesse in live streaming sui canali YouTube e Facebook di Lamborghini Squadra Corse.

Follow me!