Dopo oltre due mesi di stop, la stagione 2019 della European Le Mans Series è pronta per entrare nel vivo, con il terzo appuntamento in programma sul circuito catalano di Montmelò. Tra i protagonisti annunciati nella classe LMP3, Damiano Fioravanti punta senza mezzi termini ad un piazzamento di prestigio, capace di confermare il potenziale messo in mostra nei primi due round stagionali ed in grado di far dimenticare la sfortuna patita in occasione della gara casalinga sull’autodromo di Monza.

Il pilota romano si è preparato nel migliore dei modi a questo appuntamento, deciso a voler recitare un ruolo importante nell’ambito di una stagione che affronta il proprio giro di boa. L’equipaggio da lui composto insieme a Lorenzo Bontempelli e Gustas Grinbergas si è costantemente distinto nelle prime posizioni di classe sia al Paul Ricard che sul tracciato brianzolo, senza però riuscire a centrare ancora il bersaglio grosso che sembrava essere alla sua portata.

Dopo aver infatti siglato con lo stesso Damiano una splendida pole position, l’appuntamento sul circuito transalpino ha regalato “soltanto” un piazzamento ai piedi del podio per l’equipaggio della scuderia di Cremosano, complice una serie di episodi poco fortunati durante la gara. Peggio è invece andata a Monza, quando il trio ha visto infatti svanire i propri sogni di gloria in seguito ad un guaio tecnico che lo ha costretto ad un prematuro ritiro.

Per Fioravanti l’occasione è dunque ghiotta per tentare di compiere un ulteriore step verso l’alto, su un circuito che lo ha visto già protagonista nei test invernali e dopo aver acquisito il giusto feeling con una vettura sicuramente impegnativa da portare al limite

Damiano Fioravanti: “Dopo la sfortuna patita nelle prime due gare, adesso puntiamo ad ottenere un bel piazzamento qui in Spagna. Nei test svolti in settimana non siamo andati male, forse ci manca un pizzico di competitività rispetto a Monza e al Paul ricard, ma direi che tutto sommato abbiamo mostrato di avere un buon passo. L’obiettivo a cui puntiamo è senza dubbio il podio: dopo tutto il lavoro svolto abbiamo voglia di uscire da questa trasferta con un risultato che possa regalarci delle soddisfazioni!”

Il programma prevede nella giornata di Venerdì 19 Luglio lo svolgimento delle prove libere e del Bronze Test. Sabato le qualifiche scatteranno alle ore 11, con il via della gara alle 18.30. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i canali Social ufficiali del pilota (Facebook, Twitter, Instagram) ed il sito web www.damianofioravanti.com

 

Follow me!