La gara di casa assume sempre un sapore particolare per qualsiasi pilota, pronto a dare il 100% anche grazie alla spinta speciale dei propri tifosi. E in questo week-end toccherà a Damiano Fioravanti cercare di puntare al bersaglio grosso, visto che il secondo round stagionale della European Le Mans Series andrà in scena sul prestigioso palcoscenico di Monza. Unica tappa italiana inserita nel calendario, quella in programma sul tracciato brianzolo rappresenta una sfida particolarmente sentita sia da Damiano che dall’Oregon Team, entrambi decisi a cogliere un risultato di prestigio nel mitico ‘Tempio della Velocità’.

Dopo una convincente ma sfortunata prova d’esordio al Paul Ricard, caratterizzata dalla splendida pole position fatta segnare in qualifica ma condizionata da una serie di episodi poco favorevoli in gara, tutta la squadra si è preparata nel migliore dei modi per l’appuntamento casalingo, con Damiano che anche in questa occasione sarà affiancato a bordo della Norma M30 Nissan dall’esperto Lorenzo Bontempelli e dal giovane lituano Gustas Grinbergas.

Ad infondere ulteriore fiducia al team la positiva giornata di test completata la scorsa settimana proprio sul circuito brianzolo, con Fioravanti che si è confermato in splendida forma riuscendo ad abbassare il crono della pole position ottenuta lo scorso anno nella classe LMP3. Buoni propositi che sembrano anche essere confermati dalla sessione di prove libere che ha aperto il week-end, che ha visto svettare il pilota romano con il tempo di 1:44.908 alla media di 198.8 km/h.

Damiano Fioravanti: “Sono molto contento di essere qui per la gara di casa: si respira sempre un’atmosfera particolare e spero che possa essere per noi un week-end ricco di soddisfazioni. Il feeling con la macchina è buono, grazie anche alla sessione di test svolta la scorsa settimana, dunque le premesse per poter fare bene sembrano esserci tutte. Siamo decisi a voler riscattare la sfortunata gara del Paul Ricard, dove per una serie di episodi alla fine non siamo riusciti a centrare il podio: sarà sicuramente una gara molto impegnativa, anche perché sono convinto che le prestazioni nella nostra classe saranno molto vicine e sarà anche necessario fare attenzione nelle fasi di doppiaggio, visto che le LMP2 in fondo ai rettilinei raggiungono velocità nettamente più elevate rispetto alla nostra. In ogni caso, come sempre darò il 100% e spero di poter regalare una gioia al team e a tutti i miei tifosi che verranno a trovarmi nel corso del week-end”.

Il programma del fine settimana prevede nella giornata di Sabato 11 Maggio lo svolgimento delle qualifiche, con le vetture LMP3 che saranno in pista dalle 14:00. L’indomani, dopo la sessione autografi prevista in mattinata, i piloti si sfideranno nella 4 Ore di Monza con lo start alle ore 12:00, con la gara che sarà visibile in diretta streaming sul sito www.europeanlemansseries.com.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i canali Social ufficiali del pilota (Facebook, Twitter, Instagram) ed il sito web www.damianofioravanti.com

 

Follow me!