RP Motorsport Racing è lieta di annunciare l’ingaggio di Damiano Fioravanti quale nuovo pilota della scuderia per la stagione 2017 della World Series Formula V8 3.5. Il 20enne pilota romano, reduce da due positive annate disputate con i nostri colori nel campionato Euroformula Open, dove si è distinto egregiamente affermandosi quale uno dei principali protagonisti, effettuerà quest’anno il “salto” di categoria nella prestigiosa serie internazionale a bordo della Dallara spinta dal potente propulsore V8 3.5.

Dopo aver conquistato il settimo posto assoluto nella propria prima annata con RP Motorsport (impreziosita dal successo colto a Monza), ed essersi ulteriormente migliorato nel 2016 ottenendo la quinta piazza finale (accompagnata da ben quattro presenze sul podio), quest’anno il giovane Fioravanti avrà l’opportunità di cimentarsi in un palcoscenico di primissimo piano, grazie anche alla partnership che vedrà i bolidi della World Series Formula V8 3.5 affiancare il FIA WEC in ben sei appuntamenti sui nove previsti: Silverstone, Spa Francorchamps, Nurburgring, Città del Messico, Austin e Sakhir.

Fabio Pampado, team principal RP Motorsport Racing: “Siamo molto contenti di proseguire il nostro rapporto di collaborazione con Damiano, il quale ha già evidenziato il proprio talento nei due anni disputati con noi nell’Euroformula Open. Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel suo percorso di crescita verso il professionismo, ed il fatto di potergli affidare una delle nostre due vetture in un campionato così competitivo rappresenta un attestato di fiducia che siamo certi verrà ripagato nel migliore dei modi. Già nel corso degli ultimi test ha messo in luce tutto il proprio potenziale, dunque non vediamo l’ora di tornare in pista per poter preparare la nostra seconda stagione in questa categoria nel migliore dei modi”.

Damiano Fioravanti, pilota RP Motorsport Racing: “Il fatto di poter approdare nella World Series Formula V8 3.5 rappresenta per me un’opportunità straordinaria e sono impaziente di poter tornare al volante per poter iniziare questa nuova avventura. Si tratta di uno step che arriva al momento giusto per la mia carriera, dopo le stagioni di preziosa esperienza accumulate nell’Euroformula Open. Ho già provato lavettura a dicembre nei test di Jerez e le sensazioni sono state ottime, anche grazie al fatto di poter contare su uno staff di ingegneri e meccanici che già conoscevo e con il quale il feeling è ottimo. Sarà senz’altro una sfida eccitante in una vetrina molto prestigiosa: i miei ringraziamenti vanno in particolar modo a mio padre per gli sforzi intrapresi nel supportare la mia carriera, così come a Fabio Pampado e Niki Rocca del team RP Motorsport Racing. Adesso toccherà a me cercare di ripagare la loro fiducia”.

Il primo appuntamento in pista della nuova stagione è fissato per il 15-16 marzo sul circuito di Aragon per la prima sessione di test, alla quale farà seguito quella in programma per il 23-24 marzo a Jerez de la Frontera. Dopodiché il team RP Motorsport Racing si trasferirà a Silverstone, per affrontare il 15-16 aprile la prima tappa di una stagione che si preannuncia carica di emozioni.

Follow me!